Dove Nasce il Rosmarino

Un Boutique Hotel sul Monte di Portofino a Camogli

C

ostruita nel 1907 sulle fondamenta di una struttura pre-esistente, Villa Rosmarino è un boutique hotel sul Monte di Portofino. Ispirata alle Maison de Charme francesi, è un tipico palazzetto ligure dalle persiane verdi e dai trompe l’oeil che riproducono sulle facciate stucchi, decorazioni e motivi floreali. Per il primo proprietario, un comandante di lungo corso camogliese che ne commissionò la costruzione alla fine dell’ottocento, Villa Rosmarino fu la casa di campagna dove riposarsi nelle pause fra le traversate in mare, ma anche il luogo dove frangere le olive provenienti del terreno intorno alla Villa. Al piano terra della casa esisteva un tempo infatti un frantoio che produceva l’olio per le necessità della famiglia e per le famiglie delle ville circostanti. La mole in pietra e la grande vite in ferro del frantoio sono state conservate dopo la recente ristrutturazione ed oggi fanno parte degli elementi decorativi del giardino all’italiana della villa. Una meravigliosa proprietà trasformata in un luxury bed &breakfast a Camogli sul Monte di Portofino.

Gli Esterni

Villa Rosmarino vi accoglie con una grande cancellata d’ingresso, un parcheggio riservato ed una scalinata ricoperta di profumati rampicanti.
Dei quattro piani della casa, tre sono a disposizione degli ospiti, mentre all’ultimo i proprietari hanno stabilito la loro dimora privata. Questa suddivisione degli spazi rispecchia una tradizione che, ispirata dalle Maisons de Charme francesi, si è diffusa con gran successo nel mondo dell’ospitalità.

L’ampio giardino di Villa Rosmarino circonda l’abitazione con il terrazzamento tipico della regione ligure. Un grande albero di magnolia e alcuni alberi di camelie spandono il loro profumo sul lato a monte, mentre rose rampicanti, gardenie, melograni e gerani accompagnano la discesa verso la zona piscina. E’ qui che d’estate agli ospiti della Villa viene servita la prima colazione.

Alberi di limone, mandarino e pompelmo fioriscono proprio davanti alle porte finestra del salotto e il prato della piscina ospita, vicino ad una bordura di rosmarino e lavanda, la mole del frantoio e un ulivo secolare. Gli ospiti si immergono in questi colori, distesi su comodi lettini e sdraio al bordo della grande piscina.

ROSE RAMPICANTI, GARDENIE, MELOGRANI E GERANI, ALBERI DI LIMONE, MANDARINO E POMPELMO: UN B&B DI CHARME PER UNA VACANZA DA SOGNO.

Gli Interni

Ogni particolare all’interno di Villa Rosmarino ha un motivo per essere dove lo vedete, per essere stato scelto e abbinato agli altri.
Non aspettatevi pero’decorazioni, orpelli ed ornamenti all’interno, com’è invece per le facciate e l’esterno.
La Villa è infatti contraddistinta da arredamento di gusto moderno e di design italiano, non solo per quanto riguarda il mobilio, ma anche per la presenza di opere di artisti contemporanei internazionali. Un design hotel a Camogli che saprà rilassare e saprà rilassare e distendere anche il viaggiatore più esigente.

Grandi divani, un lungo tavolo comune, un camino ed una chaise longue di design caratterizzano la sala da pranzo, mentre la biblioteca , con il suo lungo terrazzo con vista sulla piscina e sul Golfo Paradiso, invita alla lettura grazie alla presenza di divani e sedute moderne e di epoca decò, contornate da intere pareti di libri d’arte, letteratura, design e comunicazione.